Runner si diventa. Dall'ufficio al deserto by Daniele Barbone

Runner si diventa. Dall'ufficio al deserto by Daniele Barbone

autore:Daniele Barbone [Barbone, Daniele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biografia
ISBN: 9788863809541
Amazon: 8863809542
editore: Corbaccio
pubblicato: 2015-04-02T00:00:00+00:00


11 luglio 2006

La gioia per la realizzazione di un sogno coincise con la profonda tristezza di un giorno di lutto.

La riunione era fissata per le 17.00. Poche ore prima avevo ricevuto una telefonata: mio nonno. Malato da tempo, eppure sempre lucido, determinato. Era in ospedale, assistito da mio padre.

Un breve scambio di parole sulle sue condizioni, il mio augurio e raccomandazione: «Nonno, sii forte». Una sola risposta: «Sono forte come l’aceto».

Alle 17.00, quell’uomo venuto da Scafati fino in Piemonte non c’era più.

Era il mio modello: operaio prima, capo reparto dopo, era riuscito negli anni a realizzare il proprio sogno: aprire un’attività in proprio. Era una persona austera, dura, eppure dolce con noi nipoti. E non c’era più.

Guardai fuori dalla finestra: un respiro, e mi feci forza. Varcai la porta che mi divideva dai futuri soci, ancora ignari dell’accaduto. Solo Rossella, allora la mia responsabile amministrativa, aveva capito.

Zero lacrime da parte mia, pura determinazione in onore di mio nonno: «Sono forte come l’aceto».

Cercai di essere come lui.

Parlai del futuro, della vita, delle nostre vite. Ricordai loro il sogno, spiegando che non c’erano motivi per non provare.

Sei mesi senza stipendio, ma una promessa: entro un anno li avrei portati, al minimo, alla stessa condizione da cui partivamo. Stavamo fondando l’azienda di servizi tecnici ambientali più innovativa di sempre, un’impresa capace di proporre servizi diversi da quelli proposti dai concorrenti italiani ed esteri. I miei partner sarebbero stai orgogliosi di me, io sarei stato orgoglioso di loro. Dissi che la Maby sarebbe stato il nostro logo e che saremmo stati, da quel momento in poi, sulla stessa barca. Ne ero sicuro, avremmo plasmato il futuro.

«Failure is not an option.» Più di un motto: il fallimento non è un’opzione. Mi seguirono. Tutti.

Arrivarono le sette di sera. Felicità e sofferenza.

Infine, rimasto solo con Rossella, tornai nel mio ufficio e guardai nuovamente fuori della finestra: un sole rosso come il mio dolore stava tramontando.

Ora potevo piangere, per la morte, per la vita.

Mio nonno non c’era più, ma il gruppo BP SEC è frutto anche del suo insegnamento.

Imprenditore si diventa, quindi.

Con il talento, sì.

Con la preparazione.

Con l’amore per quello che facciamo.

Con l’aiuto di altri uomini, compagni che ti ascoltano, ti consigliano, con cui discutere la tua strategia.

Con la determinazione.

Mettendo in discussione la tua vita, cambiandola.

Tenendo lo sguardo fisso innanzi a sé, sempre. E sapendo perché. La via per arrivare al successo è, in fondo, una strada nel deserto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.